Nome società

Inserire lo slogan qui.

Casella di testo: La Dieta Cilentana
nella prevenzione
dell’obesità infantile
di Margherita Mainenti

Margherita Mainenti

 

Medico chirurgo, specialista endocrinologa, nutrizionista e medico estetico.

Dirig. medico 1° livello presso l’Ospedale di Vallo della Lucania (SA).

Nata ad Agropoli (SA), vive e lavora nel suo Cilento.

Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e collabora con varie testate giornalistiche.

Ha ottenuto qualificati premi letterari.

Prezzo: € 10,00

ISBN 978-88-89047-18-7

Una nuova patologia, l’obesità, si è manifestata ultimamente nell’Europa occidentale e, quindi, anche in Italia di notevole entità, tale da farla considerare dall’International Obesità Task Force dell’organizzazione mondiale della Sanità una vera e propria epidemia. Pertanto tutti i contributi scientifici che tendono ad arginarla e prevenirla sono  “benvenuti”. A questo tende il libro scritto da Margherita Mainenti  che presenta la “dieta cilentana”, una dieta povera ma salutare perché privilegia alimenti di elevato valore biologico come l’olio di oliva, il pesce, i legumi, i cereali, la frutta e la verdura. La “Dieta Cilentana”, era la dieta seguita dalle popolazioni del Cilento, un territorio a sud della provincia di Salerno, un vero e proprio “paradiso terrestre”, per la salubrità dell’aria, per un cielo sempre terso, per un mare cristallino, per prodotti della terra genuini e con aromi e sapori inconfondibili.

La parte scientifica del volume è aggiornatissima e vi sono illustrate tutte le ultime importanti scoperte effettuate in questi ultimi anni nel campo della “scienza dell’alimentazione”, come l’importante ruolo degli acidi grassi della serie “OMEGA-3” che svolgono un notevole effetto ipotrigliceridemico e quello protettivo svolto da molte vitamine, specie quelle antiossidanti per la prevenzione delle complicanze cardiovascolari e metaboliche che sono appunto conseguenze dell’obesità.

Nell’ultima parte del  volume sono riportate alcune ricette di piatti tipici del Cilento, particolarmente salutari e gradevoli.

Spero che il libro abbia una grande diffusione specie nelle Scuole e nelle famiglie perché così potrà dare un notevole contributo per ridurre l’Obesità e prevenire le varie complicanze.

                                                                         

                                                               Alberto Fidanza

Gennaio 2008

Brossura - cm (17,00x24,00) – pag. 64—ill.

Presentazione del 19 Gennaio 2008

presso il Ristorante “Il Capriccio”

All’interno del libro, alcune delle ricette tipiche della cucina cilentana